Per diventare un Grafico e restare un Artista

La Laurea Triennale in Grafica e illustrazioni è il risultato della combinazione armonica di abilità artistiche, decorative, creative e competenze tecnico – informatiche che si traducono in una disinvolta capacità di scelta, autonomia operativa e precisione esecutiva che si esprimono nella flessibilità con cui affrontare ogni situazione con proposte e soluzioni innovative adeguate.

Sbocchi professionali

La professionalità del grafico, che consente di operare nel mondo del pluralismo dei linguaggi comunicativi e delle immagini, riunisce le prerogative del tecnico e dell'artista accreditato di conoscenze aggiornate e competenze attinenti a più diversi settori quali l’editoria, il fumetto, il comparto pubblicitario, il web design, le tecniche di stampa, il digital video.

Piano di studi Laurea Triennale in Grafica e Illustrazioni

Piano di studi

Il Percorso di studi prevede attività formative di base: Anatomia dell’immagine, Storia del disegno e della grafica d’arte, Storia dell’arte contemporanea, Disegno per la decorazione, Fenomenologia dell’immagine, Fotografia, Teoria della percezione e psicologia della forma, Fotografia digitale per un totale di 42 crediti formativi.

Le attività caratterizzanti svolte nel triennio saranno suddivise in: Tecniche grafiche speciali, Computer graphic, Applicazioni digitali per l’arte, Tecnologia dei materiali per la grafica, Teoria e metodo dei mass media, Linguaggi dell’arte contemporanea, Illustrazione e Digital video per un totale di 66 crediti formativi. 

Nel piano di studi sono altresì incluse attività formative integrative (o affini): Decorazione, Progettazione grafica, Web design, Grafica multimediale, Arte del fumetto, Art direction, Packaging, Tecniche e tecnologie della stampa digitale, Comunicazione pubblicitaria per un totale di 40 crediti formativi a cui si aggiungono i 10 crediti delle attività formative a scelta dello studente (Lettering, Design del tessuto, Tecniche e tecnologie delle arti visive, Installazioni multimediali, tecniche di modellazione digitale-computer 3D, Computer art).

Durante il triennio di Grafica e illustrazioni lo studente potrà partecipare ai corsi di Fondamenti di Informatica, lingua Inglese, seminari, workshop e stage formativi.

I crediti formativi previsti sono 180 per 31 esami complessivi, per maggiori dettagli sui singoli ambiti disciplinari scarica il piano di studi completo.

Nella sezione iscrizione trovi importanti informazioni pratiche su come procedere per venire a studiare all'Accademia di Belle Arti di Sanremo.