L’Accademia

L’Accademia di Sanremo, una bella scelta.

L’Accademia di Belle Arti di Sanremo è l’università dell’arte della riviera ligure di Ponente, l’unica tra Genova e la Francia.
Sanremo è una location ideale per posizione strategica, clima, e qualità della vita. La città unisce mare e paesaggio, natura e cultura, offrendo agli studenti le condizioni perfette per sviluppare il proprio talento nell’alta formazione d’arte. A Sanremo – recita uno slogan – ogni giorno è un giorno speciale!
I tre percorsi – Architettura d’interni e Design, Pittura, e Grafica e Illustrazioni – coprono i principali campi di applicazione della creatività nel mondo del lavoro e della tecnologia digitale. I piani di studio ministeriali, costantemente aggiornati per interfacciarsi in modo ideale con le professioni più richieste, sono configurati a misura degli studenti che intendono imparare a progettare, sperimentare e realizzare interventi che – combinando tecnica e arte – creano innovazione nel rispetto della tradizione salvaguardando e valorizzando il patrimonio ambientale, architettonico, culturale ed artistico che ci sta attorno.

Il profilo professionale di ogni percorso è il risultato di una preparazione completa nelle conoscenze, sicura nelle competenze sia tecnico-progettuali che ideative e creative, flessibile nella capacità di crearsi autonomamente spazi d’azione nel contesto attuale del mondo del lavoro.
Le competenze acquisite in Accademia costituiscono skills spendibili per candidarsi a carriere qualificate.

L’Accademia di Belle Arti di Sanremo è allineata agli standard universitari e degli enti di alta formazione europei; è Legalmente Riconosciuta dal MIUR con Decreto del 4/08/1997.

È autorizzata a svolgere corsi di Laurea di I° livello conformi agli ordinamenti didattici e a rilasciare titoli di studio validi in tutti i paesi dell’Unione Europea. Fa parte del sistema dell’Alta Formazione Artistica AFAM, oggi Dipartimento Ministeriale per la Formazione Superiore e la Ricerca, che riunisce gli enti ufficialmente deputati a offrire formazione professionale al livello più elevato.

Fa parte del sistema dell’Alta Formazione Artistica AFAM, oggi Dipartimento Ministeriale per la Formazione Superiore e la Ricerca, che riunisce gli enti ufficialmente deputati a offrire formazione professionale al livello più elevato.

L’Accademia di Belle Arti di Sanremo è aperta all’immatricolazione degli studenti stranieri e partecipa al PROGETTO TURANDOT, primo programma italiano con la Cina sulle arti, la musica e il design mettendo a disposizione posti per i giovani cinesi che tramite le Rappresentanze Diplomatiche presentano domanda di iscrizione.

Nuova sede a Sanremo – via Val del Ponte, 34 (già convento Guadalupe)
Originariamente in corso Imperatrice, nel parco Miramare, oggi la sede è traferita in via Val del Ponte 34, nel cuore della città, negli spazi rinnovati del convento Guadalupe, ricco di storia e fascino, con il chiostro, il contesto naturale in cui è inserito, e la suggestiva vista panoramica. In pochi minuti di cammino si raggiungono le stazioni sia del treno, sia degli autobus, piazza Colombo e la rinomata pista ciclabile.

Titolo di Studio

L’Accademia rilascia titoli di studio con valore legale che consentono di acquisire crediti formativi validi per proseguire gli studi nelle Accademie e nelle Università italiane e straniere. Il Diploma di Laurea acquisito è riconosciuto in tutti i Paesi dell’U.E. ed è equipollente alle corrispettive lauree universitarie.

L’Accademia di Belle Arti di Sanremo rilascia titoli di studio con valore legale ed equipollenti (legge 508/99 – legge 268/2002), che consentono di acquisire crediti formativi validi per proseguire gli studi di secondo livello presso le Accademie e le Università italiane ed europee, e di iscriversi agli ordini professionali di categoria.

I crediti

Il Diploma si consegue dopo aver ottenuto 180 Crediti Formativi, articolati nei diversi settori delle attività previste dal piano di studi di ogni Corso:

44 – 46 crediti nelle Attività Formative di Base
62 – 66 crediti nelle Attività Formative Caratterizzanti
48 – 50 crediti nelle Attività Formative Integrative o Affini
4 crediti per la Lingua Europea (obbligatoria)
4 crediti per l’Informatica Generale non specifica (obbligatoria)
6 crediti per stages, tirocini, seminari e workshops
8 crediti per la Tesi Scrittografica

Lo studente deve pertanto conseguire circa 60 crediti all’anno, frequentando un numero adeguato di corsi disciplinari e sostenendo i relativi esami di profitto nelle sessioni calendarizzate nell’anno accademico. L’esame accerta la preparazione assegnando i crediti della disciplina, nonchè il voto ottenuto.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina di iscrizione.

Regolamenti


Regolamento Generale Istituto

Certificazioni




Partnerships e siti amici