L’Accademia

L’Accademia di Sanremo, una bella scelta.

L’Accademia di Belle Arti di Sanremo è l’università dell’arte della riviera ligure di Ponente, l’unica tra Genova e la Francia.
Sanremo è una location ideale per posizione strategica, clima, e qualità della vita. La città unisce mare e paesaggio, natura e cultura, offrendo agli studenti le condizioni perfette per sviluppare il proprio talento nell’alta formazione d’arte. A Sanremo – recita uno slogan – ogni giorno è un giorno speciale!
I tre percorsi – Architettura d’interni e Design, Pittura, e Grafica e Illustrazioni – coprono i principali campi di applicazione della creatività nel mondo del lavoro e della tecnologia digitale. I piani di studio ministeriali, costantemente aggiornati per interfacciarsi in modo ideale con le professioni più richieste, sono configurati a misura degli studenti che intendono imparare a progettare, sperimentare e realizzare interventi che – combinando tecnica e arte – creano innovazione nel rispetto della tradizione salvaguardando e valorizzando il patrimonio ambientale, architettonico, culturale ed artistico che ci sta attorno.

Il profilo professionale di ogni percorso è il risultato di una preparazione completa nelle conoscenze, sicura nelle competenze sia tecnico-progettuali che ideative e creative, flessibile nella capacità di crearsi autonomamente spazi d’azione nel contesto attuale del mondo del lavoro.
Le competenze acquisite in Accademia costituiscono skills spendibili per candidarsi a carriere qualificate.

L’Accademia di Belle Arti di Sanremo è allineata agli standard universitari e degli enti di alta formazione europei; è Legalmente Riconosciuta dal MIUR con Decreto del 4/08/1997.

È autorizzata a svolgere corsi di Laurea di I° livello conformi agli ordinamenti didattici e a rilasciare titoli di studio validi in tutti i paesi dell’Unione Europea. Fa parte del sistema dell’Alta Formazione Artistica AFAM, oggi Dipartimento Ministeriale per la Formazione Superiore e la Ricerca, che riunisce gli enti ufficialmente deputati a offrire formazione professionale al livello più elevato.

Fa parte del sistema dell’Alta Formazione Artistica AFAM, oggi Dipartimento Ministeriale per la Formazione Superiore e la Ricerca, che riunisce gli enti ufficialmente deputati a offrire formazione professionale al livello più elevato.

Valore Legale del titolo di studio.

Con la riforma varata dalla Legge 508 le Accademia di Belle Arti sono state incluse del comparto dell’alta formazione (AFAM) e allineata ai sistemi ed agli standard europei.

Equipollenza.

La Legge di stabilità 228/2012 all’art. 1 commi 102-107 sancisce l’equipollenza tra i Diplomi Accademici di I° e II° Livello rilasciati dalle istituzioni AFAM ed i Diplomi di Laurea e di Laurea Magistrale rilasciati dalle Università.

Diploma Supplement.

È un certificato integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso accademico. Fornisce una descrizione completa del curriculum scolastico – formativo fornito da uno studente e le informazioni sul sistema di istruzione superiore nazionale secondo un modello comune e pertanto:

  • agevola la mobilità degli studenti e l’accesso a ulteriori studi
  • facilita la valutazione dei titoli di studio da parte dei datori di lavoro
  • semplifica il riconoscimento sia accademico che professionale dei titoli italiani all’estero
  • facilita la libera circolazione internazionale dei laureati

Il Diploma Supplement e rilasciato gratuitamente a tutti gli studenti diplomati tramite modello DS standard elaborato dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e dall’UNESCO.

L’Accademia di Belle Arti di Sanremo è aperta all’immatricolazione degli studenti stranieri e partecipa al PROGETTO TURANDOT, primo programma italiano con la Cina sulle arti, la musica e il design mettendo a disposizione posti per i giovani cinesi che tramite le Rappresentanze Diplomatiche presentano domanda di iscrizione.

Nuova sede a Sanremo – via Val del Ponte, 34 (già convento Guadalupe)
Originariamente in corso Imperatrice, nel parco Miramare, oggi la sede è traferita in via Val del Ponte 34, nel cuore della città, negli spazi rinnovati del convento Guadalupe, ricco di storia e fascino, con il chiostro, il contesto naturale in cui è inserito, e la suggestiva vista panoramica. In pochi minuti di cammino si raggiungono le stazioni sia del treno, sia degli autobus, piazza Colombo e la rinomata pista ciclabile.

Titolo di Studio

L’Accademia rilascia titoli di studio con valore legale che consentono di acquisire crediti formativi validi per proseguire gli studi nelle Accademie e nelle Università italiane e straniere. Il Diploma di Laurea acquisito è riconosciuto in tutti i Paesi dell’U.E. ed è equipollente alle corrispettive lauree universitarie.

L’Accademia di Belle Arti di Sanremo rilascia titoli di studio con valore legale ed equipollenti (legge 508/99 – legge 268/2002), che consentono di acquisire crediti formativi validi per proseguire gli studi di secondo livello presso le Accademie e le Università italiane ed europee, e di iscriversi agli ordini professionali di categoria.

I crediti

Il Diploma si consegue dopo aver ottenuto 180 Crediti Formativi, articolati nei diversi settori delle attività previste dal piano di studi di ogni Corso:

44 – 46 crediti nelle Attività Formative di Base
62 – 66 crediti nelle Attività Formative Caratterizzanti
48 – 50 crediti nelle Attività Formative Integrative o Affini
4 crediti per la Lingua Europea (obbligatoria)
4 crediti per l’Informatica Generale non specifica (obbligatoria)
6 crediti per stages, tirocini, seminari e workshops
8 crediti per la Tesi Scrittografica

Lo studente deve pertanto conseguire circa 60 crediti all’anno, frequentando un numero adeguato di corsi disciplinari e sostenendo i relativi esami di profitto nelle sessioni calendarizzate nell’anno accademico. L’esame accerta la preparazione assegnando i crediti della disciplina, nonchè il voto ottenuto.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina di iscrizione.

Regolamenti


Regolamento didattico generale

Certificazioni




Partnerships e siti amici