Iscrizione

Iscrizione e frequenza

I corsi sono accessibili a tutti gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria. L’ammissione è automatica per chi ha frequentato un Liceo Artistico o un Istituto d’arte, e con prova per chi è in possesso di un qualsiasi altro diploma.
La prova consiste nell’esecuzione di un esercizio scrittografico attinente all’indirizzo scelto, e in un colloquio motivazionale che, tramite la presentazione di un portfolio lavori, indichi la consapevolezza dello studente nei confronti del Corso che intende seguire. La data e le informazioni utili per lo svolgimento della prova saranno comunicate dalla segreteria sulla homepage del sito.

Immatricolazione al Primo Anno

L’immatricolazione è necessaria sia per chi sarà ammesso con prova sia per chi ne è esente. La domanda deve essere inviata all’Accademia entro il 10 ottobre tramite la modulistica presente nell’apposita sezione:

  • Domanda di immatricolazione: MODULO A
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione: MODULO B
  • Autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs.n.196/2003): MODULO C con Allegato
  • Contratto amministrativo iscrizione I anno triennio: MODULO D
  • Contratto amministrativo iscrizione I anno triennio (versione scontata): MODULO DR
  • Contratto amministrativo iscrizione I anno triennio (versione studenti stranieri): MODULO DS
  • Certificato di superamento dell’Esame di Stato conclusivo degli studi secondari superiori
  • N.3 foto formato tessera
  • Copia di un documento di identità
  • Copia del codice fiscale

Immatricolazione Anni successivi al primo

La domanda deve essere presentata entro il 30 settembre presso la Segreteria. I relativi moduli di iscrizione sono disponibili in segreteria e al seguente link:

Contratto amministrativo iscrizione anni successivi al primo: MODULO E

Iscrizione Laureati e Diplomati

Gli studenti in possesso di Laurea o Diploma Accademico possono iscriversi all’Accademia con l’eventuale abbreviazione di corso o convalida di esami presentando domanda. Il Consiglio Accademico valuta, sulla base di certificati e piani di studi presentati dal candidato, quanti e quali esami possono essere convalidati.

Cooperazione Internazionale

L’Accademia di Belle Arti di Sanremo aderisce al progetto di cooperazione internazionale Turandot. Si impegna a contribuire al suo sviluppo progressivo accogliendo studenti cinesi che dimostrino di essere consapevolmente intenzionati a studiare in Italia nell’ambito artistico, nonché di possedere le competenze sia tecniche che linguistiche per accedere ai corsi accademici di I° livello.
L’Accademia di Belle Arti di Sanremo ogni anno riserva al contingente cinese un numero di posti che può essere consultato sul sito del MIUR, scegliendo tra le istituzioni la voce: Accademia di Belle Arti di Sanremo.

Agli studenti stranieri l’Accademia propone

  • un corso intensivo di lingua e cultura italiana con un partner accreditato, nel rispetto delle direttive ministeriali relative al Progetto Turandot, e finalizzato al conseguimento della certificazione del livello acquisito
  • l’assistenza linguistica permanente durante la frequenza del primo anno del corso accademico (conversazione, abitudine all’uso del lessico, sia quotidiano che tecnico-professionale) tenuto da docenti dell’Accademia
  • disponibilità di un tutor durante la frequenza del primo anno per favorire l’approccio alle discipline caratterizzanti l’indirizzo specialistico
  • un programma di escursioni didattico-conoscitive nel territorio adiacente a Sanremo e nella Costa Azzurra francese, mirate ad una migliore conoscenza morfologico-geografica, sociale, culturale, produttiva e artistica del territorio.

Immatricolazione studenti Extra-Europei

Per l’immatricolazione al primo anno sono necessari

  • un Diploma di scuola secondaria superiore o equipollente, riconosciuto dalle autorità italiane. Il Diploma deve essere tradotto e legalizzato dall’Ambasciata Italiana o dal Consolato del Paese d’origine, indipendentemente dal luogo in cui è stato conseguito
  • una Dichiarazione di Valore, emessa dall’Ambasciata Italiana o dal Consolato, che certifica che il Diploma ottenuto è equivalente a quello italiano. In caso di dubbi riguardo la validità del titolo di studio, lo studente può avanzare le proprie richieste alle autorità italiane presenti nel proprio territorio di residenza

Documenti da allegare

  • fotocopia del passaporto
  • certificato di nascita
  • copia di ricevuta / bonifico (importo e coordinate disponibili presso la Segreteria)

Frequenza

La frequenza è regolata dalle norme generali che disciplinano l’attività delle Accademie di Belle Arti, che prevedono una partecipazione obbligatoria alle lezioni non inferiore all’80% dell’impegno complessivo.

Studenti lavoratori
Per studenti impegnati in attività lavorative adeguatamente documentate è previsto un percorso di studi personalizzato che prevede parziali esoneri dalla frequenza e la possibilità di concordare  attività alternative coi docenti. Per usufruire di tali agevolazioni, all’inizio dell’anno accademico lo studente dovrà presentare presso la Segreteria una copia del contratto di lavoro attestante l’impegno orario settimanale.
Nel caso in cui l’impegno sia a tempo determinato lo studente sarà tenuto a presentare, con scadenza quadrimestrale, autocertificazione attestante la permanenza o la variazione della situazione comunicata in precedenza. Nel caso in cui l’attività lavorativa venga svolta presso Enti che operano nel settore di riferimento dell’indirizzo frequentato, è prevista la possibilità dell’abbuono di un determinato numero di crediti.

Diritto allo studio e agevolazioni

L’Accademia è convenzionata con Alfa – ex ARSEL – l’Agenzia della Regione Liguria per il lavoro, la formazione e l’accreditamento, che concede benefici e borse di studio non solo per merito, ma anche in base al reddito ISEU.

L’Accademia ha inoltre varato un piano di agevolazioni che prevede:

  • riduzione del 10% sul contributo alla didattica del primo anno per chi si iscrive entro il 31 luglio indipendentemente dal voto del diploma MODULO D (scontato)
  • borsa di studio per gli studenti che hanno riportato agli esami di stato una votazione superiore a 90/100 e si iscrivono al primo anno entro il 31 luglio
  • incentivi economici per chi svolge stage operativi realizzati in convenzione con soggetti esterni e coordinati da enti specialistici deputati alla formazione
  • possibilità di partecipare ad esperienze tirocinanti di alto profilo con un rimborso spese
  • concessione gratuita della licenza d’uso dei programmi informatici attinenti all’indirizzo di studio per gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti

N.B. a norma dell’art. 142 del Testo Unico delle Leggi sull’istruzione superiore, è vietata l’iscrizione contemporanea ad altre università, istituti di istruzione superiore, scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento, scuole dirette a fini speciali, pena la decadenza dell’iscrizione senza il rimborso delle tasse pagate.

Per informazioni dettagliate sulle agevolazioni economiche e sulle tasse consultare la pagina relativa ai costi.

Informazioni Utili


Iscrizione
Costi
Modulistica

Richieste certificati


Studenti
Iscrizione Esami
Docenti