News

ART AND ACT Concorso artistico

Art and Act è un concorso artistico, promosso dal CESIE ed ispirato alle passioni e alle idee di Marie Marzloff (02/11/1980 -13/02/2018).

Marie

Marie Marzloff è stata la vicedirettrice del CESIE. Era responsabile della gestione delle risorse umane e del dipartimento di cooperazione internazionale. Era arrivata a Palermo nel 2004 come volontaria SVE ed è divenuta una delle più attive e convinte sostenitrici della missione e del lavoro della nostra organizzazione.

Questo concorso nasce pensando a quelle che erano le sue passioni – l’arte, la letteratura, l’interculturalità – e le cause a lei più care, quali l’uguaglianza di genere, il dialogo interculturale e la cooperazione internazionale.

L’intento è quello di continuare il lavoro che Marie ha portato avanti negli anni per far sì che le sue idee e le sue passioni durino nel tempo.

Vorremmo che la curiosità e la capacità di Marie di fare proprie idee provenienti da realtà molto diverse fosse fonte di ispirazione per altri.

Chiunque abbia avuto la fortuna di lavorare con Marie ha vissuto un’esperienza di apprendimento straordinariamente arricchente, capace di aprire nuovi orizzonti e prospettive. I suoi consigli annullavano i dubbi poiché aiutava sempre a trovare soluzioni apparentemente nascoste e nuove idee.

Marie è stata l’energia, il motore e l’anima del CESIE.

Linee guida e tema dell'edizione 2019

Talenti di genere: il genere è una questione di uguaglianza o l’uguaglianza è una questione di genere?

“Talenti di genere” vuole indicare la capacità degli uomini e delle donne di affrontare le sfide del nostro tempo in modo (stra)ordinario.

Chiediamo ad artisti, professionisti, dilettanti, studenti, giovani di inviare un’opera che interpreti il tema dell’edizione 2019

Le opere artistiche dovranno essere evocative, capaci di stimolare una riflessione critica sulle possibilità e le sfide del nostro tempo, restituendola in maniera creativa attraverso contenuti legati all’esperienza quotidiana, sociale, politica.

I candidati dovranno inviare un’opera inedita. Sono ammesse tutte le tipologie di opere: disegni, illustrazioni, dipinti, illustrazioni digitali, fotografie, fumetti, collage e non solo.

Possono essere inoltre presentate produzioni collettive.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a persone da tutto il mondo, senza alcun limite di età.
La partecipazione è gratuita.

Il partecipante deve:

Compilare il modulo di registrazione. Inviando il proprio lavoro, si accettano i termini e le condizioni del concorso.

Caricare una copia digitale dell’opera in formato JPEG e in alta definizione (minimo 300 dpi). Le opere possono essere accompagnate da un breve testo.

Inviare la propria candidatura entro il
15 ottobre 2019