Iscrizione

Iscrizione e frequenza

I corsi sono accessibili a tutti gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria. L’ammissione è automatica per chi ha frequentato un Liceo Artistico o un Istituto d’arte, e con prova per chi è in possesso di un qualsiasi altro diploma.
La prova consiste nell’esecuzione di un esercizio scrittografico attinente all’indirizzo scelto, e in un colloquio motivazionale che, tramite la presentazione di un portfolio lavori, indichi la consapevolezza dello studente nei confronti del Corso che intende seguire. La data e le informazioni utili per lo svolgimento della prova saranno comunicate dalla segreteria sulla homepage del sito.

    Acconsento a che il Titolare del Trattamento (Società Cooperativa Univartis), raccolga i miei dati personali (Nome, Email, Recapito telefonico, Indirizzo), al fine di essere contattato per una risposta.

    Immatricolazione al Primo Anno

    L’immatricolazione è necessaria sia per chi sarà ammesso con prova sia per chi ne è esente. La domanda deve essere inviata all’Accademia entro il 10 ottobre tramite la modulistica presente nell’apposita sezione:

    OggettoModello
    Domanda di immatricolazioneMODULO A
    Dichiarazione sostitutiva di certificazioneMODULO B
    • Certificato di superamento dell’Esame di Stato conclusivo degli studi secondari superiori
    • N.3 foto formato tessera
    • Copia di un documento di identità
    • Copia del codice fiscale

    Immatricolazione Anni successivi al primo

    La domanda deve essere presentata entro il 30 settembre presso la Segreteria.

    Iscrizione Laureati e Diplomati

    Gli studenti in possesso di Laurea o Diploma Accademico possono iscriversi all’Accademia con l’eventuale abbreviazione di corso o convalida di esami presentando domanda. Il Consiglio Accademico valuta, sulla base di certificati e piani di studi presentati dal candidato, quanti e quali esami possono essere convalidati.

    Cooperazione Internazionale

    L’Accademia di Belle Arti di Sanremo aderisce al progetto di cooperazione internazionale Turandot. Si impegna a contribuire al suo sviluppo progressivo accogliendo studenti cinesi che dimostrino di essere consapevolmente intenzionati a studiare in Italia nell’ambito artistico, nonché di possedere le competenze sia tecniche che linguistiche per accedere ai corsi accademici di I° livello.

    Immatricolazione studenti stranieri residenti all’estero/internazionali

    L’Accademia applica le disposizioni emanate dal MIUR relativamente all’ingresso, soggiorno e immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia e ogni anno pubblicizza per ogni singolo corso l’elenco dei posti a loro riservati al fine di consentire  agli interessati di presentare domanda di preiscrizione.
    L’elenco dei posti riservati è pubblicato anche sul sito www.studiare-in-italia.it/studentistranieri  dove si trovano  le indicazioni sui requisiti richiesti sia per l’immatricolazione che per ottenere il visto di ingresso nonchè sulle procedure di inoltro della domanda di preiscrizione prescritte dalla Rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel Paese di provenienza

    Agli studenti stranieri l’Accademia propone

    • un corso intensivo di lingua e cultura italiana con un partner accreditato, nel rispetto delle direttive ministeriali relative al Progetto Turandot, e finalizzato al conseguimento della certificazione del livello acquisito
    • l’assistenza linguistica permanente durante la frequenza del primo anno del corso accademico (conversazione, abitudine all’uso del lessico, sia quotidiano che tecnico-professionale) tenuto da docenti dell’Accademia
    • disponibilità di un tutor durante la frequenza del primo anno per favorire l’approccio alle discipline caratterizzanti l’indirizzo specialistico
    • un programma di escursioni didattico-conoscitive nel territorio adiacente a Sanremo e nella Costa Azzurra francese, mirate ad una migliore conoscenza morfologico-geografica, sociale, culturale, produttiva e artistica del territorio.

    Frequenza

    La frequenza è regolata dalle norme generali che disciplinano l’attività delle Accademie di Belle Arti, che prevedono una partecipazione obbligatoria alle lezioni non inferiore all’80% dell’impegno complessivo.

    Studenti lavoratori
    Per studenti impegnati in attività lavorative adeguatamente documentate è previsto un percorso di studi personalizzato che prevede parziali esoneri dalla frequenza e la possibilità di concordare  attività alternative coi docenti. Per usufruire di tali agevolazioni, all’inizio dell’anno accademico lo studente dovrà presentare presso la Segreteria una copia del contratto di lavoro attestante l’impegno orario settimanale.
    Nel caso in cui l’impegno sia a tempo determinato lo studente sarà tenuto a presentare, con scadenza quadrimestrale, autocertificazione attestante la permanenza o la variazione della situazione comunicata in precedenza. Nel caso in cui l’attività lavorativa venga svolta presso Enti che operano nel settore di riferimento dell’indirizzo frequentato, è prevista la possibilità dell’abbuono di un determinato numero di crediti.

    Diritto allo studio e agevolazioni