News

VILLA ORMOND – Walking and Listening through the Flowers, 18/19 settembre 2021

Il progetto nasce da un’idea di Fondazione Ausiliaria dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario – Villa Ormond e grazie alla collaborazione di Accademia di Belle Arti di Sanremo, Floriseum – Museo del Fiore, Associazione Adventurers e Società Cooperativa Dem’Art.

Scarica la locandina

Estratto della Locandina

Nel Parco di Villa Ormond è prevista la realizzazione di alcune postazioni nelle quali si esibiranno artisti di vario genere. Si tratta di un “percorso sensoriale” nel quale vista, udito e olfatto accompagneranno il visitatore alla scoperta di uno dei parchi più rappresentativi d’Italia. L’intento è quello di coinvolgere i giovani (fascia 18-35), sia in fase di progettualità e realizzazione degli eventi, sia in termini di utenza.
L’Accademia di Belle Arti di Sanremo con i suoi studenti, attraverso la realizzazione di dodici manichini, genererà un percorso volto ad evidenziare come Bellezza e Arte possano legarsi nella creazione di un vero e proprio filo conduttore. Il percorso proposto al visitatore sarà quindi molto ben evidenziato.
Le performance artistiche, che si terranno in sequenza, curate dall’Associazione Adventurers e dalla Società Cooperativa Dem’Art, avranno luogo nelle tre principali location del Parco: l’area prativa prospiciente la Statua della Primavera, la Palazzina Pedriali (straordinaria serra edificata negli anni ’30) e il Piazzale della Villa stessa.

Sabato 18 settembre 2021, dalle ore 17.00

Area prativa prospiciente la Statua della Primavera

  • live set a cura dei Media Jarana, musicisti peruviani e cileni di base a Barcellona, molto legati al movimento di arte murale contemporanea, del quale fanno parte e di cui sonorizzano alcune installazioni;
  • inizio opera murales (su legno) a cura di Pincel, muralista, tatuatore e pittore cileno di base anche lui a Barcellona;
  • stand di capi artigianali e usati, curato da Fran Grillo Costanzo, architetto, anche lei cilena, si dedica alle tematiche di recupero e riutilizzo applicate anche alla moda, dove è attiva nella lotta contro la fast fashion industry.
    Palazzina Pedriali:
  • live di Luigi Arieta Live Trio di Sanremo;
  • punto ristoro che propone prodotti locali: gin Taggiasco Roi, birra artigianale Nadir e altri…

Domenica 19 settembre 2021, dalle ore 17.00

Area prativa prospiciente la Statua della Primavera

  • dj set a cura di Wir Ium (Valerio Tudini, Sanremo);
  • termine opera murales (su legno) a cura di Pincel, muralista, tatuatore;
  • stand di capi artigianali e usati, curato da Fran Grillo Costanzo, architetto.

Palazzina Pedriali

  • live set a cura di Alex Otta, trombettista italo-australiano. Ha collaborato con alcuni dei produttori di musica Latin-Jazz più influenti della scena;
  • punto ristoro che propone prodotti locali: gin Taggiasco Roi, birra artigianale Nadir e altri…

Piazzale Villa

  • live organizzato da Dem’Art per accogliere la piccola Amal, burattino alto 4 metri in grado di interagire con artisti e pubblico creato dalla celebre Handspring Puppet Company, in rappresentanza di tutti i bambini sfollati.

In conclusione, si tratta di un progetto di natura culturale ad ampio respiro (scultura, pittura, musica, street art), riproducibile e implementabile nel corso degli anni. La collaborazione tra Enti, realtà territoriali e soggetti privati consentirà di realizzare un’iniziativa in grado di incidere sullo sviluppo turistico regionale. Si stima che l’evento possa contare su oltre 800 visitatori provenienti dal territorio, nonché su turisti italiani e stranieri. Destinataria del progetto è un’utenza trasversale. Verrà, però, posta particolare attenzione alla fascia 18-35.