News

9^ Biennale d’arte internazionale a Montecarlo 2021: pubblicata sul sito ufficiale della manifestazione la tesi della neolaureata Eleonora Morresi

l 12 e il 13 giugno si è tenuta presso la prestigiosa sede dell’Hotel Métropole di Montecarlo la nona edizione della Biennale d’Arte Internazionale, organizzata dalla Galleria d’Arte Malinpensa by la Telaccia, con il patrocinio dell’Ambasciata Italiana nel Principato di Monaco.
Si sono potute ammirare 76 opere di artisti emergenti di altissimo livello, selezionate fra più di tremila adesioni provenienti da ogni angolo del pianeta. I partecipanti si sono espressi tramite la fotografia, la pittura, la scultura, la ceramica, i mosaici, i bassorilievi, la grafica e le realizzazioni al computer, a testimonianza di capacità tecnica e di contenuti pregnanti e contemporanei.
Grande orgoglio per l’Accademia di Belle Arti di Sanremo vedere pubblicata sul sito ufficiale della rassegna la tesi completa dell’allieva Eleonora Morresi “La Tecnologia e il Capitale Umano nell’Arte”, relatore Prof. Enrico Molinari.
“Sono davvero felice – commenta Eleonora Morresi – non mi aspettavo di vedere la mia tesi di laurea pubblicata sul sito, mi sento un po’ come portabandiera dell’evento, ed è un immenso onore!”. La tesi di laurea ha avuto l’obiettivo di inquadrare il ruolo delle Accademie d’Arte nel processo di trasformazione digitale delle opere e del patrimonio culturale perché innovazione, tradizione, marketing, finanza ed arte si fondono oggi in un valore sempre più a disposizione di tutti.
“La soddisfazione maggiore di noi docenti è senza dubbio vedere valorizzati le competenze teoriche e pratiche trasferite durante gli anni di corso – aggiunge il Prof. Enrico Molinari – in questo caso la studentessa ha saputo evidenziare che la rivoluzione digitale può abbracciare ogni aspetto della nostra capacità di espressione e può accogliere perfettamente il futuro nel suo divenire, partecipando ad esso in maniera attiva e contemporanea. Come ripeto spesso ai ragazzi, se non ci occupiamo del futuro sarà lui ad occuparsi di noi”.
L’Accademia di Belle Arti di Sanremo si dimostra ancora una volta una fucina di talenti ed innovazione, un riferimento prezioso ed unico per il territorio, non solo ligure, ma internazionale.
Ad Maiora!