News

Percorso formativo 24 CFA ex D.M. 616/17

Il decreto legislativo 59/17 semplifica il sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente.
Il D.M. 616 del 10 agosto 2017 ha stabilito, ai sensi dell’articolo 5 del D.l. 59/17, i settori disciplinari, gli obiettivi formativi e le modalità organizzative.
Come previsto dalla normativa i docenti dovranno conseguire 24 CFU/CFA in almeno tre dei seguenti ambiti disciplinari:
pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
psicologia;
antropologia;
metodologie e tecnologie didattiche.

L’Accademia di Belle Arti di Sanremo ha predisposto un percorso formativo che prevede l’acquisizione di 24 CFA tutti on line. Ai fini del percorso sono riconosciuti anche esami sostenuti presso le università e quindi espressi in CFU e non in CFA.
Il rilascio della certificazione prevista dal comma quinto dell’art. 3 del DM 616/17 è subordinato, oltre al superamento di tutti gli esami di profitto previsti, alla verifica dell’effettiva presenza.
Il percorso, della durata massima di un anno e il sostenimento di 4 esami relativi ai seguenti SAD: ABST59, ABST58, ABST55, ABST59
Per informazioni e orientamento scrivere a:
percorso24cfa@accademiabelleartisanremo.it
Per qualunque richiesta relativa a studenti già iscritti l’indirizzo email di riferimento è: segreteria24cfa@accademiabelleartisanremo.it

Percorsi formativi per il conseguimento dei 24 CFA

L’Accademia di Belle Arti di Sanremo istituisce i Percorsi Formativi per l’acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedegogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche previste quali requisiti di accesso ai concorsi riservati ai docenti sulla base dell’attuale normativa.
Con riferimento alla fase transitoria di cui al D.Lgs. 13/04/2017 n. 59 e al D.M. 10/08/2017 n. 616, si precisa che i percorsi formativi attivati consentiranno l’acquisizione dei 24 crediti relativi agli ambiti disciplinari 1. 2. 3. 4. sotto indicati in relazione ai settori disciplinari di seguito specificati:

ABST59 Tecnologia dell’educazione 6 CFA
ABST58 Teoria della percezione e psicologia della forma 6 CFA
ABST55 Antropologia culturale 6 CFA
ABST59 Metodologie dei linguaggi audiovisivi 6 CFA

Gli obiettivi formativi dei percorsi ottempereranno a quanto disposto in materia dalla normativa ministeriale.
Come previsto dal D.M. n. 616/17, nell’ambito dei settori disciplinari succitati, l’Accademia potrà riconoscere come validi ai fini del conseguimento dei 24 CFA anche:
– Crediti maturati nel corso degli studi accademici, in forma curriculare o aggiuntiva, compresi i Master di primo e secondo livello.
– Crediti maturati in singoli esami extracurriculari.

Al termine dei percorsi, l’Istituto certificherà il raggiungimento degli obiettivi formativi con l’indicazione degli insegnamenti ed altre attività formative, dei CFA acquisiti, dei relativi settori disciplinari, e delle votazioni riportate agli esami.

Richiesta Informazioni – Pre-iscrizione

    Acconsento a che il Titolare del Trattamento (Società Cooperativa Univartis), raccolga i miei dati personali (Nome, Email, Recapito telefonico, Indirizzo), al fine di essere contattato per una risposta.